Come scegliere i confetti per il matrimonio? Perché 5?

Come scegliere i confetti per il matrimonio. Perché 5?

Una storia che affonda le proprie radici nell’antichità

Gustosi ed invitanti, i confetti non sono utili soltanto ad addolcire il palato e ad assecondare i nostri peccati di gola, ma hanno un significato ben preciso, impregnato di cultura e tradizione.

Risalenti all’antica epoca dell’Impero Romano, i primissimi confetti circolavano nell’ambito del patriziato, come augurio per le cerimonie più importanti, celebrazioni quali nascite e matrimoni, ed erano prodotti con miele e farina, non essendoci ancora lo zucchero che utilizziamo oggigiorno.

Lawrence Alma-Tadema – Ask Me No More – Fonte: Wikipedia

L’etimologia del termine “confetto”, rimanda appunto al latino “confectum”, participio passato del verbo “conficere”, che significa letteralmente preparato, confezionato.

Dovremo attendere il XV secolo, con l’importazione dello zucchero, per riconoscere il confetto come lo intendiamo oggi, precisamente nella città di Sulmona, tuttora nota per essere la patria mondiale del confetto. 

A partire dal XX secolo invece venne avviata ufficialmente la produzione artistica di questi dolcetti destinati ad essere riconosciuti e apprezzati a livello internazionale.

La prima vera e propria produzione industriale e diffusione dei confetti risale al 1820, nel momento in cui divennero un prodotto accessibile a tutti perché meno costoso e pregiato. 

L’importanza della numerologia per i confetti

I confetti per le bomboniere nuziali sono 5, numero ricorrente anche nel nostro brand caratterizzato da 5 elementi che cominciano con la lettera C: Candida, Celiento, Casa, Cadeaux e Colibrì.

La tradizione considera esattamente questo numero in quanto 5 confetti stanno ad indicare i 5 doni della vita che si augurano agli sposi: salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità.

La concezione della disparità che presuppone numeri indivisibili, indica inoltre l’auspicio di una vita inseparabile ai futuri coniugi.

Il numero può variare, purché rimanga dispari, perché considerato portatore di una carica positiva. In base al numero, il goloso omaggio avrà un differente valore:

  • 1 Confetto secondo alcune tradizioni indica il legame indissolubile della coppia di sposi che si uniscono in matrimonio, secondo altre sta ad indicare l’unicità della cerimonia;
  • 3 Confetti simboleggiano la fertilità, quindi la coppia di sposi e il primo figlio.

Confezionati insieme alle bomboniere o posti in un sacchetto decorativo che può essere di tulle, di pizzo o di stoffa, sono distribuiti da parte degli sposi agli invitati in segno di riconoscenza, al termine della cerimonia.

La bomboniera compresa di confetti è un modo per condividere la gioia degli sposi con un dono prezioso e per dire grazie a tutti gli invitati. Va donata anche a coloro che non sono stati presenti al ricevimento ma che hanno ugualmente provveduto a regalare un omaggio agli sposi.

Il confetto: forma, colore e sapore

Disponibile in differenti forme e colorazioni, il confetto negli ultimi anni viene utilizzato anche per degustazioni con buffet che propongono una vastissima scelta dei gusti più svariati, da quelli classici e tradizionali a quelli più insoliti. L’importante è celebrare gli eventi felici e memorabili con la dolcezza che lascia e che contraddistingue questi fantastici prodotti.

Per il matrimonio il confetto tradizionale è sicuramente di colore bianco, simbolo per eccellenza della purezza. Inoltre è preso in considerazione tenendo conto anche del consueto abito da sposa.

Ci sono diverse proposte riguardo la scelta ideale dei confetti per il proprio matrimonio:

Mandorla bianca tradizionale

Il confetto a mandorla tradizionale è costituito dalle due metà della mandorla che rappresentano l’ emblema dell’unione indissolubile della coppia e sono tenute insieme da uno strato di zucchero bianco, sottile ma al tempo stesso molto resistente.

Una preziosa varietà: la mandorla Avola 40

Per una cerimonia di spicco, la scelta può ricadere sulla cosiddetta mandorla Avola 40, caratterizzata da uno strato di zucchero più sottile, consentendo in questo modo di percepire e gustare al meglio la mandorla posta nel nucleo centrale del prodotto. Costituita da una forma ovale ed appiattita, l’Avola 40, tipica della Sicilia, dona un particolare sapore alla mandorla rendendola ancora più avvolgente.

La confettata: una cerimonia con un tocco in più

Rendere un evento qualcosa di unico ed esclusivo, può essere semplice. Una nostra proposta è quella di offrire agli invitati una deliziosa confettata. In questo caso il numero dei confetti è relativo, l’importante è che sia sempre e comunque dispari. È possibile presentare i confetti desiderati, all’interno di graziose ed eleganti scatoline proponendo qualsiasi gusto: da quelli più tradizionali come la mandorla, o la nocciola, ricoperta di cioccolato, a quelli più particolari, a base di frutta oppure allo yogurt, per finire ai gusti più recenti, davvero insoliti come il liquore strega, il tiramisù o anche il babà con panna.

Maxtris - Confetti Babà con panna
Confetti Babà con panna
Maxtris - Confetti Amaretti
Confetti Amaretti
Maxtris - Confetti Liquore di Benevento (Strega)
Confetti Liquore di Benevento (Strega)
Maxtris - Confetti Cheesecake con cioccolato Caffarel
Confetti Cheesecake

Insieme alla bomboniera, il confetto è l’accessorio utile a concludere dolcemente ogni cerimonia, così da renderla davvero speciale, lasciando agli ospiti un sapore piacevole in grado di accontentare il gusto dei palati più sopraffini.

Colore, luminosità e profumo sono gli elementi caratterizzanti dei confetti, con i quali è possibile ricreare un’ambientazione unica ed inimitabile per il tuo evento.

L’importante è lasciarsi catturare dal fascino e dall’incanto di questi prodotti, selezionati per arricchire con splendide emozioni il giorno più significativo della tua vita.

•  •  •  •  •

Vieni a scoprire i sapori dolci e squisiti dei confetti che proponiamo per le nostre cerimonie.

Siamo in via Forche Caudine, 121 – Maddaloni (Caserta)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top